logo
Via Longoni 11, 22063 Cantù (CO)
+39 031 701582

Appartamento “mare”

Progetto per la ristrutturazione di un appartamento in un complesso residenziale di mare.

 

Valutando con la committenza il fine di utilizzo prettamente secondario, essendo una casa di villeggiatura, il progetto è stato sviluppato in modo che l’ambiente risultasse semplice e funzionale.

 

Progettualmente la fase di sopralluogo ha evidenziato le dimensioni e come gli ambienti potevano essere suddivisi in “zone di utilizzo” pur essendo contigui l’un l’altro, senza divisioni visive.

 

Questo ha fatto in modo di avere sempre una buona luminosità data dalla vetrata principale che affacciava sul porto e sul mare

 

I materiali sarebbero quindi dovuti essere un richiamo all’ambiente marino.

 

Il richiamo al mare è nell’utilizzo:

  • del Mogano per i mobili come il legno delle vecchie imbarcazioni,
  • del cuoio per alcuni rivestimenti con il richiamo al tenue colore della sabbia,
  • del lino per richiamare la leggerezza del vento che muove i tessuti  delle tende e la trasparenza e i riflessi dell’acqua, per i piani orizzontali dei mobili nella zona giorno e nel bagno con il gioco riflessione con specchi e vetri.

 

In questo progetto ogni dettaglio è stato disegnato e studiato nel design, ed ogni oggetto presente nell’appartamento è personalizzato, mobili e rivestimenti, tavolo e sedie, lavandini in cristallo e cassettiere per bagno.

Le maniglie del mobilio sono state disegnate appositamente per creare un “dettaglio” sulle superfici lisce degli armadi.

All’ingresso è stato progettato un “tunnel” con setti in legno massello a forma di L rovesciata, come nelle zone d’equipaggio delle navi, dove la struttura in legno di traversonave scandiva il passaggio nei corridoi. 

 

La personalizzazione è sempre l’approccio principale di Duebi engineering.

 

Per l’intervento progettuale sono state sviluppate tutte le fasi di rilievo dello stato di fatto in loco, la fase preliminare di conoscenza del principale utilizzo e richiesta del committente, la progettazione grafica con vari render o disegni elaborati con Cad, fino alla gestione ed al controllo della realizzazione.

 

La realizzazione  è stata affidata alla nostra parte interna Duebi forniture srl, la quale in partnership supporta la progettazione con la fornitura.

 

Il progetto voleva creare un ambiente fresco e semplice per poter trascorrere con tutte le comodità della “propria casa”, una vacanza o un periodo di riposo.