logo
Via Longoni 11, 22063 Cantù (CO)
+39 031 701582

Villa lago

Progetto di riqualificazione di una villa sul Lago di Como.

 

Le richieste della committenza di utilizzare questa casa come rifugio e relax per la fuga dalla quotidianità cittadina, ha stimolato la progettazione per godere di spazi semplici e funzionali sia all’interno che all’esterno nel giardino da dove si può ammirare lo splendido paesaggio del Lago di Como.

 

Con lo studio degli spazi necessari per la vita quotidiana, si sono anche trovati e studiati particolari situazioni dove poter sfruttare e godere dell’ambiente esterno.

 

Con questi accorgimenti, abbiamo trovato continuità tra interno ed esterno creando soluzioni visive che mettono in rapporto proprio i due ambienti.

 

Stando comodamente sdraiati a letto, si può trovare lo scorcio di vista su Bellagio attraverso la prospettiva della finestra a fianco del letto.

Dalla doccia attraverso uno vetro trasparente si può vedere, con lo sguardo che prima attraversa il vetro divisorio e poi passa oltre la finestra, il lago! 

 

Dalla zona living interna, passando le tre aperture simmetriche della casa si può godere della zona patio all’esterno.

Accanto o meglio nell’insieme delle zone esterne troviamo la piscina e sotto ad un gazebo, con dettagli in ferro battuto, si trova il tavolo con una piccola cucina a fianco.

 

La copertura è dotata di una movimentazione a tende elettriche ampliabile per far si che si possa utilizzare lo spazio anche con qualche goccia estiva di pioggia, stando comodamente a tavola per pranzo o per una cena sempre vista lago.

 

La piscina, ha la sua particolarità nella colorazione e nella sua posizione.

Pensata e realizzata con il rivestimento interno nero, crea un colpo d’occhio di unione e continuità con il lago all’orizzonte a chi si sta rinfrescando in acqua.

 

Mentre dall’interno stando seduti sul divano, basta alzare lo sguardo per ritrovare la stessa sensazione perché l’apertura progettata della finestra diventa il punto per guardare la line dell’orizzonte a pelo d’acqua tra piscina e lago.

 

I materiali usati sono caratteristici della zona, pietra a spacco di Moltrasio per la pavimentazione bordo piscina e la scala interna unione dei tre piani della casa.

Legno per tutti i pavimenti sono in essenza di Olmo, con una finitura creata appositamente che sfuma sulle tonalità del verde.

I metalli utilizzati nei bagni hanno una finitura bronzata, calda e delicata.